top of page

GRIP EQUIPMENT

PrimoPiano offre alle produzioni televisive e cinematografiche una struttura dotata di mezzi e tecnologie innovative: Jimmy Jib, Steadycam, Polecam, Cameracar, Binari e Dolly, tutti mezzi che danno movimento e suggestione alle immagini. Ma la punta di diamante della nostra struttura è sicuramente il Jimmy Jib della CamMate, che combina maneggevolezza, robustezza, praticità di trasporto e facilità di montaggio a budget di noleggio commensurati agli odierni costi di produzione. Per queste caratteristiche i maggiori boradcasters italiani e aziendali nel settore delle produzioni televisive hanno scelto CamMate dotato anche di Dutch Head per il movimento del terzo asse.

JIMMY JIB

Appartenente alla famiglia dei crane con testa remotata,

il Jimmy Jib CamMate è senza dubbio il più versatile

e leggero. Tre le parti fondamentali che lo costituiscono:

il braccio in lega leggera, il treppiede e la testa remotata. Questi i plus del sistema: estrema praticità nel trasporto possibilità quindi di raggiungere luoghi e location scomode; estrema versatilità nelle configurazioni lunghezza giusta verificabile sul set con unico operatore o con operatore e macchinista; estrema praticità di spostamento grazie al peso (il più leggero in commercio) risulta pratico per cambi di scena.

Jimmy Jib

IL BRACCIO
Il braccio, realizzato in estrusione di lega leggera, ha sezione ottagonale autoportante senza l’utilizzo di alcun cavo fino alla lunghezza di 6,5 mt. La sua grande modularità (una delle prerogative più importanti di questo crane) permette di modificarne la lunghezza creando ben sei diverse configurazioni; da un utilizzo minimo di tre metri ad un massimo di nove.


I MOVIMENTI
I movimenti della testa remotata, pan e tilt di 360 gradi infiniti, grazie ala tecnologia degli slip-ring vengono comandati attraverso un semplice joystick.

LO ZOOM
Lo zoom è in grado di remotare tutte le ottiche professionali e broadcast Canon e Fujinon attraverso i vari cavetti di raccordo opzionali;

IL FUOCO E IL DIAFRAMMA
Il fuoco e il diaframma vengono remotati applicando a tutte le ottiche, siano esse televisive che cinematografiche, motori ad alta precisione. Anche in questi due casi sono remotabili tutte le ottiche professionali e broadcast: Canon –Fujinon.

IL TALLY
Il Tally è assicurato da un sistema con fotocellula che viene applicato molto comodamente a tutte le telecamere.

START AND STOP
Start e stop remotato per tutte le telecamere, ma non per le macchine da presa che necessitano quindi del proprio cavo di rimando partenza motore di sufficiente lunghezza.

TRIAX / FIBRA CABLE
Un unico cavo permette il collegamento di tutti i segnali: 1 Triax, 2 video, Time Code, Genlook, Connessione Lanc per telecamere DvCam, alimentazione e controllo delle ottiche.


I COMANDI
Tutti i comandi atti al controllo dei movimenti della testa e delle funzioni remotate fin qui descritte, sono configurabili sia direttamente sul braccio, in modo che un operatore unico possieda il controllo di tutti i movimenti siano essi remotati (testa camera) che meccanici (braccio); e sia su postazione remota, per un utilizzo classico con operatore separato e macchinista al braccio. Il sistema è in grado di lavorare anche a batteria.

IL TREPPIEDI
Il treppiede può essere utilizzato a sé, oppure montato su un dolly con ruote in gomma (off road), oppure su un dolly con doppie ruote per binario (track wells). Il Jimmy Jib prevede un suo binario specifico, in quanto di larghezza superiore a quelli standard normalmente in commercio, insufficienti a garantirne la sicurezza.

DUTCH HEAD - MOVIMENTO DI ROTAZIONE 360°
La testa remotata del Jimmy jib prevede come accessorio l’aggiunta di un terzo movimento; la rotazione della macchina da presa (dutch head). Attraverso l’applicazione di una culla sulla testa remotata, viene permesso alla camera di ruotare di 360 gradi. Viene aggiunto a disposizione dell’operatore un controllo del movimento di rotazione regolabile in velocità e in accelerazione.

CONFIGURAZIONE

bottom of page