PrimoPiano offre alle produzioni televisive e cinematografiche una struttura dotata di mezzi e tecnologie innovative: Jimmy Jib, Steadycam, Polecam, Cameracar, Binari e Dolly, tutti mezzi che danno movimento e suggestione alle immagini. Ma la punta di diamante della nostra struttura è sicuramente il JIMMY JIB della CamMate, che combina maneggevolezza, robustezza, praticità di trasporto e facilità di montaggio a budget di noleggio commensurati agli odierni costi di produzione. Per queste caratteristiche i maggiori boradcasters italiani e aziendali nel settore delle produzioni televisive hanno scelto CamMate dotato anche di Duth Ead per il movimento del terzo asse.
​
​
​
GIANCARLO MOGAVERO
immagini&storie
Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato Stanley Kubrick
Biografia
Giancarlo Mogavero nasce il 01 giugno del 1973 a San Cataldo in provincia di Caltanissetta una cittadina di oltre 24.000 abitanti nell’entroterra siciliano. Comincia a fare le sue prime immagini con la Agfa Matic 100 della mamma Iolanda che le ha trasmesso sin da bambino l’importanza di fermare un ricordo con una fotografia nelle occasioni importanti della vita, una ricorrenza, un viaggio, una stagione, un nuovo oggetto, un evento naturale, uno stato d’animo ecc…
Ma l’approccio serio con le prime macchine fotografiche professionali avviene nel 1988 quando all’età di 15 anni frequenta lo studio di Franco Caramanna, il decano dei fotoreporter della provincia di Caltanissetta, corrispondente in quegli anni del quotidiano “La Sicilia”. Da subito il raccontare un evento con un immagine diventa la passione principale ed in particolar modo è attratto dalla telecamera, una JVC BY110, che l’agenzia SicilFotoVideo di Franco Caramanna utilizzava non solo per la realizzazione dei video-matrimoniali ma soprattutto per le collaborazioni con le emittenti televisive TCS e Antenna Sicilia.
Uno dei reportage indelebili è stato sicuramente quello realizzato in occasione dei funerali di Leonardo Sciascia (22/11/1989) con la regia del poeta Bernardino Giuliana autore sancataldese scomparso nel 1999, i mezzi del tempo erano molto precari ma fu proprio in quell’occasione che Giancarlo si rende conto che stava documentando un evento storico e da li vuole approfondire lo studio della ripresa televisiva. Subito dopo il conseguimento della maturità tecnica commerciale presso l’istituto Mario Rapisardi di Caltanissetta, frequentata a malincuore, partecipa alla selezione di un corso di fotografia televisiva presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed a collaborare come assistente volontario (non retribuito) con diversi service televisivi fornitori RAI. Dal 1999 al 2001 entra nel bacino degli operatori di ripresa T.D. della RAI ed in particolar modo con la squadra esterna 1 di Palermo fino a quando la stessa viene dismessa e trasferita presso gli studi di Saxa Rubra a Roma.
Dal 1999, anno in cui nasce PrimoPiano di Giancarlo Mogavero iniziano anche diverse collaborazioni come operatore di ripresa free-lance con strutture private acquisendo una notevole esperienza non solo come cameraman di regia mobile ma soprattutto come telecine-operatore nelle troupe eng collaborando con diverse rubriche televisive nazionali.
Nel 2012 la ditta individuale viene trasformata in PrimoPiano S.r.l. consolidando la propria struttura tecnica, grazie soprattutto alla collaborazione con la NeXt S.n.c. di Paolo Carnazza e Giovanni Misuraca diventando assieme un punto di riferimento importante in Sicilia ai principali Broadcaster nazionali ed internazionali come RAI, Tv2000, La7, Mediaset, Sky, NHK Japan, CNN, Alzajeera, Magnolia, INFRONT.
Media
Contatti
© 2018 PrimoPiano srl. All rights reserved. P.IVA 01877920858
Engineered by: VLab Communications